Ferrara e dintorni

Agriturismo L'Unicorno è situato tra Bologna e Ferrara, posizione strategica e ideale punto di partenza per numerose escursioni adatte sia agli amanti delle città d'arte sia agli appassionati di attività all'aria aperta e relax.

Ferrara dal centro storico rinascimentale patrimonio mondiale dell'UNESCO sorge a soli 15 minuti dall'agriturismo nei pressi di molte altre meravigliose città d'arte italiane raggiungibili comodamente in treno o in auto:

  • Bologna (40 km)
  • Ravenna (55 km)
  • Padova (80 km)
  • Venezia (135 km)
  • Verona ( 115 km)
  • Firenze ( 130 km)
  • Mantova (105 km)

Agriturismo L'Unicorno si trova inoltre lungo il suggestivo Itinerario delle Antiche Delizie Estensi percorribile in auto come in bicicletta. L’itinerario si addentra nelle antiche Corti Estensi fino ad arrivare al Delta del Po (riconosciuto patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO nel 1999) e ai lidi ferraresi (45km). Il Castello del Verginese, il Castello Estense della Mesola, l'Abbazia Medievale di Pomposa, i Trepponti di Comacchio rappresentano solo alcune delle più affascinanti testimonianze artistiche apprezzabili attraverso i percorsi che si snodano nei dintorni.

Ferrara

Ferrara e il suo Delta del Po dal 1995 sono sati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Ferrara rappresenta un mirabile esempio di città progettata nel Rinascimento in grado di conservare intatto il proprio centro storico. Il riconoscimento Unesco alla città e al suo territorio ha attestato autorevolmente il valore di un paesaggio urbano e naturalistico unico al mondo.

Ferrara è stata un importante centro medioevale e una delle corti più sfarzose del Rinascimento. Nasce di qui la sua fisionomia del tutto particolare: dalla somma, armoniosa e inimitabile, dell'intrigo di strade ombrose e irregolari dei suoi quartieri medievali e degli spazi ariosi, luminosi e geometrici, dell'età rinascimentale. Gli uni e gli altri costellati di splendidi palazzi, case, chiese, piazze, strade, giardini e di opere d'arte conservate nei suoi innumerevoli musei, che costituiscono una delle sue maggiori attrattive. Ferrara è una città silenziosa, a misura d'uomo, dove si passeggia tranquillamente, a piedi o in bicicletta, di giorno e di notte, senza timore alcuno, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.

Ferrara città d'arte e di cultura tra i maggiori d'Italia, grazie in primo luogo al suo Palazzo dei Diamanti, sede di mostre prestigiose, e dalle stagioni di altissima qualità del suo Teatro Comunale. Inoltre tra i siti di grande interesse artistico ricordiamo: il Castello Estense, il Palazzo Schifanoia, la Cattedrale, la Casa Romei, il Palazzo dei Diamanti, il Museo Archeologico, il Museo Boldini, il Museo Ebraico, le mura e corso Ercole I d’ Este.

Ferrara è sede anche di manifestazioni storico-rievocative di grande richiamo come il Palio di San Giorgio, il più antico d'Italia (http://www.paliodiferrara.it), di avvenimenti musicali come il Ferrara Buskers Festival (http://www.ferrarabuskers.com/) e di una grande kermesse dedicata al mondo delle mongolfiere, il Ferrara Balloons Festival (http://www.ferrarafestival.it/). A Cento in provincia di Ferrara ricordiamo anche lo storico Carnevale di Cento ricco di pittoreschi carri allegorici (http://www.carnevale-cento.com/).

Parco del Delta

Il Parco del Delta si trova a pochi chilometri dall'Agriturismo L'Unicorno. Possiede caratteristiche territoriali ed ecologiche che lo rendono unico nel suo genere. Copre infatti una superficie complessiva di oltre 52.000 ettari di aree considerate tra le più produttive e ricche di biodiversità. Nel Parco coesistono in meraviglioso equilibrio eccellenze naturalistiche e stupende testimonianze d’arte e di cultura riconosciute anche dall’Unesco. E’ il rapporto instabile tra acqua e terra, il loro sempre precario equilibrio, che nel Delta del Po ha determinato un paesaggio così mutevole in cui boschi, pinete e foreste allagate si alternano a zone umide interne d’acqua dolce o salate. La biodiversità nel comprensorio deltizio è straordinaria in particolare per la presenza di oltre 280 specie di uccelli.

Sei “stazioni”, 18 itinerari: a spasso col Duca Estense o in cammino sui ponti. Sono tanti i modi per scoprire il delta del Po. Percorrendo in auto la estesa viabilità interna, lungo strade panoramiche, si può già avere un’idea del territorio del Parco, ma per entrare veramente in contatto con le sue ricchezze naturali e storiche è consigliabile visitarlo a piedi, in bicicletta, oppure in barca con un’escursione in motonave. Le opportunità sono numerose. E' possibile scoprire sulle due ruote il delta seguendo i numerosi percorsi ciclabili che arricchiscono le occasioni di visita. Il territorio del Parco del Delta del Po è punteggiato da torrette di avvistamento e capanni per gli amanti del bird – watching. Su prenotazione sono organizzate splendide passeggiate a cavallo per entrare in piena armonia con il paesaggio circostante. Motonavi per la navigazione del delta si trovano nei porti di Gorino, Goro e Portogaribaldi: imbarcandosi per mezza giornata si possono ammirare la Sacca di Goro, la Valle di Gorino, l’isola del Mezzanino e altre zone alla foce del Po, mentre nelle valli di Comacchio è attivo un itinerario storico – naturalistico che permette di addentrarsi nello straordinario mondo della “civiltà della palude”.

Comacchio

Comacchio è, sotto l'aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po. Risalente all’epoca tardo-romana, costruita su 13 isolette al centro di estesi specchi vallivi, è apprezzata per aver mantenute intatte nel tempo buona parte delle proprie caratteristiche architettoniche caratterizzate dalla presenza di canali, palazzi antichi e di ponti monumentali che le conferiscono l'aspetto tipico delle città lagunari. Per questo motivo è nota anche come la Piccola Venezia.

Il simbolo di Comacchio è il complesso architettonico dei Trepponti. Creato nel 1634 è costituito da cinque ampie scalinate (tre anteriori e due posteriori), culminanti in un piano in pietra d'Istria. Scendendo dalle sue scalinate si accede alla piazzetta dove si svolge tutte le mattine il mercato del pesce ed al canale dove sono attraccate le tipiche barche di valle sulle quali è possibile salire per visitare la città. L'anguilla rappresenta uno dei piatti più tipici e identificativi della città. La caratteristica anguilla marinata è infatti tradizionale delle Valli di Comacchio. In onore dell'anguilla recentemente è stato aperto il museo della Manifattura dei Marinati, che mostra il ciclo di lavorazione di anguille e acquadelle.

L'unicità della città ha ispirato poeti e scrittori illustri, tra i tanti L.Ariosto e T.Tasso.

«...e la città ch'in mezzo alle piscose paludi, del Po teme ambe le foci, dove abitan le genti disiose che 'l mar si turbi e sieno i venti atroci.»
(Orlando furioso, di Ludovico Ariosto)

« ...come il pesce colà dove impaluda ne i seni di Comacchio il nostro mare, fugge da l'onda impetuosa e cruda cercando in placide acque ove riparare, e vien che da se stesso ei si rinchiuda in palustre prigion né può tornare, che quel serraglio è con mirabil uso sempre a l'entrare aperto, a l'uscir chiuso.»
(Gerusalemme liberata, di Torquato Tasso)

Castello della Mesola

Nel 1578, il duca Alfonso II d’Este diede incarico di costruire, a ridosso dell’argine destro del Po di Goro, un’imponente tenuta dotata di un palazzo e delimitata da una lunga cinta muraria con torri difensive. Il Castello Estense della Mesola, identificabile come esempio di architettura fortificata, fu edificato all’interno di una vasta riserva naturale e adibito a residenza estiva e di caccia. Originariamente l’intero complesso, difeso da fortificazioni, bastioni e postazioni per le artiglierie, era recintato da mura lunghe nove miglia, che arrivavano fino al mare e comprendevano al loro interno parte dei boschi e degli acquitrini circostanti.

Oggi, al piano terra del Castello sono ospitati mostre temporanee e la biblioteca comunale. Al secondo piano si trova il Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.), uno dei centri visita del Parco del Delta del Po.

Abbazia di Pomposa

L'Abbazia di Pomposa situata nel comune di Codigoro in provincia di Ferrara è un'abbazia risalente al IX secolo. L'antico abbazia benedettina comprende oggi la Basilica con l'Atrio, il Campanile romanico, la Sala del Capitolo, la Sala a Stilate, il Refettorio, il Dormitorio ed il Palazzo della Ragione. Questi edifici ospitarono nel Medioevo un centro di spiritualità e cultura tra i più importanti al mondo.

Agli inizi del XIV sec. Pomposa aveva giurisdizione su 49 chiese sparse nell'Italia centro-settentrionale. Con l'avvento di San Guido degli Strambiati (1008-1046) inizia il periodo più fecondo dell'abbazia benedettina, che sarà visitata in seguito da personaggi importanti, come San Pier Damiani e Dante Alighieri.

Il recupero dell'Abbazia fu poi attuato a partire dalla fine dell' '800. Nel 1976 fu istituito il Museo Pomposiano che raccoglie, nel grande vano dell' ex Dormitorio dei frati, resti scultorei, dipinti ed altre opere d'arte legate alla storia del Monastero. L'architettura è un'incrocio fra lo stile romanico e quello bizantino e nelle opere d'arte si possono riconoscere elementi sia della scuola ferrarese sia di quella bolognese.

Lidi Ferraresi

I Lidi Ferraresi, in Emilia Romagna, con i lunghi litorali ed il mare limpido, sono l’ideale per una vacanza di mare e relax. I centri turistici principali sono sette. Tutti ricchi di attrattive, sono caratterizzati da lunghissime spiagge sabbiose e moderni centri balneari, in grado di accontentare anche i turisti più esigenti.

  • LIDO DI VOLANO: Piccolo centro balneare immerso nel verde di una pineta, è l’unico ad essere completamente parte del Parco Regionale del Delta del Po.
  • LIDO DELLE NAZIONI: Scelta consigliata per gli amanti di sport e divertimento, questo Lido consente di scegliere tra una vasta gamma di attività: canoa, deltaplano, bicicletta, sci nautico, vela, tennis ed equitazione.
  • LIDO DI POMPOSA: Ideale per chi desidera visitare il Parco Regionale del Delta del Po, caratterizzato da paesaggi incontaminati e acque limpide che ospitano numerosissime specie di pesci ed uccelli acquatici, come gabbiani, aironi e germani reali.
  • LIDO DEGLI SCACCHI: Ideale per una vacanza all’insegna del relax, questo Lido si trova all’interno del Parco e sorge su un’area di spettacolari dune naturali.
  • PORTOGARIBALDI: E’ la località più antica della costa ed è ricordato per il suo porto commerciale, che ogni giorno ospita il caratteristico mercato del pesce, e per la possibilità di praticare la pesca sportiva.
  • LIDO DEGLI ESTENSI: Animatissimo centro commerciale e mondano, accontenta soprattutto gli amanti della la vita notturna. Sede di un moderno e vivace porto turistico e dotato di numerosi ed attrezzatissimi stabilimenti balneari,offre ai turisti una vasta gamma di locali diurni e notturni.
  • LIDO DI SPINA: Un vasto litorale, composto da eleganti case signorili, situato nei pressi dell’Oasi Naturale del Bellocchio. Un'autentica perla, dove trovano spazio centri sportivi, campi da tennis, ampie e scorrevoli strade e verde a non finire.